"La nonna Giorgina" - coriandolino e i suoi amici

Vai ai contenuti

Menu principale:

"La nonna Giorgina"

Il Niguardino > Racconti
 


La nonna Giorgina Vitali e i suoi ricordi della sua giovinezza a Milano, in Liguria e in Toscana.
Oggi abbiamo conosciuto la signora Giorgina, la nonna di Andrea...
Siamo rimasti tutti stupiti per la sua gioia di vivere, la sua allegria, la sua magia ... che hanno contagiato tutti, piccoli e grandi.
La nonna Giorgina ci ha parlato della sua spensierata giovinezza ( ma lei é giovanissima tuttora, all'età circa di 74 anni!) I ricordi più belli sono legati ai compagni di scuola, alle giornate milanesi e ai balli "da zingara", ma soprattutto alle vacanze estive trascorse in Liguria e in Toscana, nelle campagne insieme ai contadini e ai mugnai, tra i mulini ad acqua, i momenti della raccolta del tabacco e della mietitura, i momenti di festa e i pranzi all'aria aperta, in un'atmosfera agreste e idilliaca.. anche se caratterizzata dalla fatica quotidiana. Tra i profumi della campagna, tutti gli amici consumavano "la panzanella" molto usata in Toscana: pane bagnato e strizzato ... non mancavano le foglie di insalata, il vino, i formaggi e la frutta.
Giorgina conclude il suo racconto con queste parole:
"Mi piace molto vivere il presente, ma il ricordo della mia giovinezza é sempre custodito come una perla rara nel mio cuore"

E noi cerchiamo di custodire, nel nostri ricordi, Il suo sorriso e la sua vivacità.



Elisabetta e gli amici della Pediatria



 
 
Nonna Giorgina con Elisabetta
 

Nonna Giorgina con Elisabetta

 
 
 
Ricerca Italiana
Torna ai contenuti | Torna al menu