GIORNATA DI VOLONTARIATO 29 OTTOBRE 2014 PROGETTO OSPEDALE NIGUARDA REFERENTE DOTTORESSA ELISABETTA TURANO - coriandolino e i suoi amici

Vai ai contenuti

Menu principale:

GIORNATA DI VOLONTARIATO 29 OTTOBRE 2014 PROGETTO OSPEDALE NIGUARDA REFERENTE DOTTORESSA ELISABETTA TURANO

 

GIORNATA DI VOLONTARIATO
29 OTTOBRE 2014
PROGETTO OSPEDALE NIGUARDA
REFERENTE DOTTORESSA ELISABETTA TURANO


Alla luce delle esperienze positive degli anni precedenti (tirocini, stages, cooperazioni, tesi di laurea, etc.) la Scuola di Pediatria, con sede presso l'ospedale Niguarda di Milano, propone per l'anno scolastico 2014/2015 pomeridiani percorsi di volontariato (un pomeriggio alla settimana per due ore) con coinvolgimento di studenti per le seguenti finalità:

conoscere la realtà dell'ospedalizzazione per valorizzare la figura del giovane tutor, ovvero dello studente che segue i bambini degenti nelle loro attività ludico-didattiche;

valorizzare la ricchezza della solidarietà per la formazone di una cittadinanza attiva;

avviare tutti i soggetti coinvolti (studenti volontari e bambini degenti) a considerare in modo costruttivo e positivo le personali risorse alfine di poter ripartire ctiTi fiducia, dopo esperienze difficili, tramutando gli eventi in preziose occasioni di crescita (resilienza).


BREVE DESCRIZIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA IN OSPEDALE


1. Promozione quotidiana di accoglienza e solidarietà in tutte le relazioni (bambino-bambino; bambino-adolescente; bambino-adulto; adulto-bambino; adulto-adolescente).
2.  Collaborazione con scuole presenti sul territorio con volontari e animatori.
3.  Percorsi quotidiani di intercultura per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie.
4. Utilizzo di metodologie finalizzate a far sentire l'alunno sempre attivo e protagonista del suo processo di crescita, con la valorizzazione del giovane tutor.


Prof.ssa Gabriella Strepparava


 
 
Ricerca Italiana
Torna ai contenuti | Torna al menu