INCONTRO CON I RAGAZZI DEL MOLASCHI - coriandolino e i suoi amici

Vai ai contenuti

Menu principale:

INCONTRO CON I RAGAZZI DEL MOLASCHI

 


INCONTRO CON I RAGAZZI DEL MOLASCHI

14 NOVEMBRE 2014

INSIEME SI PUO’

"Quando il cuore è grande…"

Gli studenti dell’Istituto Molaschi di Cusano Milanino, da sei anni, frequentano il reparto di Pediatria e interagiscono con i bambini e i ragazzi degenti in un percorso comune finalizzato alla valorizzazione della solidarietà,alla scoperta della gioia di vivere e della possibilità di trasformare le esperienze negative della vita in occasioni di crescita, nonostante tutto.
Un’iniziativa di grande valore e successo che è stata seguita, come esempio, anche da altri istituti di istruzione secondaria  compresi i licei.
Questo progetto è nato grazie all’impegno e alla dedizione della professoressa MARIA PALMA D’ANGELO, docente di Lettere che ha sempre creduto nelle capacità  "nascoste e sorprendenti"di questi ragazzi.
Ci sono sempre tanti aspetti positivi, spesso nascosti  e relegati nelle zone d’ombra degli studenti, aspetti che possono conoscere la luce con proposte e stimoli adeguati.
Prima dell’incontro tradizionale di ogni anno, proprio i ragazzi del Molaschi mi accolgono con queste parole:
"Quando collaboriamo con i bambini della Pediatria, per noi è molto importante regalare il nostro aiuto con il cuore…per noi la soddisfazione più grande è quella di poter donare, a chi sta soffrendo, un sorriso , una possibilità per svagarsi,  insieme al sogno di un giorno migliore."


Un giorno migliore perchè abbiamo interiorizzato la famosa frase di P. Adams:

"QUANDO CURI UNA MALATTIA PUOI VINCERE O PEREDERE, MA QUANDO TI PRENDI CURA DI UNA PERSONA VINCERAI SEMPRE"
Ciaooo, grazie!   

Elisabetta Turano


 
 
Ricerca Italiana
Torna ai contenuti | Torna al menu