Introduzione - coriandolino e i suoi amici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Introduzione

La Scuola > Tirocinanti > Silvia Spadoni


Ogni anno la scuola in ospedale ospita delle tirocinanti di alcune scuole superiori del territorio e alcune studentesse del corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’università Bicocca.
Il mio primo incontro con questa straordinaria realtà è avvenuto circa cinque anni fa proprio grazie all’esperienza di stage che la mia scuola superiore (Istituto Magistrale Parini di Seregno ) mi ha permesso di svolgere. Sono subito stata attratta dal grande lavoro delle maestre e in particolar modo della mia tutor, Elisabetta Turano. La sua grande fantasia,creatività e voglia di fare mi hanno permesso di svolgere un’esperienza straordinaria, e ho sempre desiderato poter tornare in questa magica scuola. Quest’anno ho iniziato il mio tirocinio di tesi e sono felice di essere tornata in questa realtà così atipica e speciale in grado di proporre ai piccoli pazienti dei momenti che siano allo stesso tempo di evasione dalla difficile realtà, educativi ed in grado di coinvolgere tutte le figure presenti in reparto con il bambino. Il progetto che sto proponendo riguarda la relazione tra le diverse figure presenti all’interno della scuola (insegnante - bambino -genitore) , perché penso che questo sia il punto di forza di questa realtà: la capacità di creare delle relazioni positive e un clima di sostegno reciproco e collaborativo.
Elisabetta Turano da molti anni è tutor di molti studenti (stagisti/tirocinanti): Università degli Studi Milano-Bicocca; Liceo "Parini" di Seregno; Liceo "Agnesi " di Milano; Liceo "Erasmo di Rotterdam di Sesto S.G.; Liceo "F. Besta" di Milano.



 
Ricerca Italiana
Torna ai contenuti | Torna al menu